Roma. Scuole Sicure, Truffe Anziani e Questo non è amore. Le campagne di prevenzione ed informazione della Polizia di Stato all’interno di scuole, piazze, parrocchie e centri anziani della capitale

Costante l’impegno della Questura di Roma nelle campagne di prevenzione ed informazione: “scuole sicure”, “truffe anziani” ed il camper rosa del progetto “…questo non è amore”. Incontri e seminari non solo nella capitale ma anche in provincia.

La Polizia di Stato, da molti anni, promuove una serie di iniziative di prossimità volte ad incontrare ed informare i cittadini non solo negli uffici di polizia ma anche in piazze, scuole, teatri ecc. I vari progetti sono dedicati soprattutto alle fasce deboli della società come i fanciulli, le donne e gli anziani.
Il progetto dedicato agli studenti è comunemente chiamato “scuole sicure”, è gestito dall’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura in stretta collaborazione con i commissariati e Distretti di zona e tratta i temi più vicini ai ragazzi, quali bullismo, cyberbullismo, stupefacenti e sicurezza alla guida. Gli ultimi incontri sono avvenuti: a cura del commissariato Tuscolano nell’istituto comprensivo “Gigi Proietti” e nell’istituto Superiore “Piaget-Diaz”; a cura del V Distretto Prenestino nell’istituto comprensivo Olcese, nel centro di formazione professionale “Teresa Gullace” e Scuola dell’Infanzia e Primaria Renzo Pezzani. A Velletri, invece, gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Via Salvo D’Acquisto 69″ hanno incontrato, oltre ai poliziotti del progetto “scuole sicure” dell’UPGSP e del vicino commissariato, anche l’equipe di “…questo non è amore” che, a bordo del camper rosa della Polizia di Stato, oltre ad informare sul problema della violenza di genere è pronta a ricevere segnalazioni di possibili casi di violenze.
Molteplici gli incontri con gli anziani per informarli e sensibilizzarli sul tema delle truffe ai loro danni. Gli sono state esposte le tattiche maggiormente utilizzate dai malviventi, le modalità per riconoscerle e l’importanza di contattare immediatamente l’1 1 2 NUE in ogni caso di dubbio o necessità. Gli agenti del IX Distretto Esposizione hanno tenuto 2 incontri presso la parrocchia di San Gregorio Barbarigo e presso il comitato di quartiere “colle di mezzo”; i poliziotti del commissariato Tuscolano hanno svolto l’incontro nella Chiesa di San Policarpo; gli agenti di VIII Distretto Tor Carbone hanno incontrato i cittadini del comitato di quartiere “Grotta Perfetta” e del “Centro Anziani Granai di Nerva” ed hanno già programmato un’altra tappa con il comitato di quartiere “Ardeatino-Tor Marancia” e gli anziani del “Centro San Michele”. Sono stai invece gli agenti del commissariato di Frascati ad incontrare più di 60 persone del centro anziani di Laghetto – frazione di Monte Compatri.

Roma, 18 marzo 2023


Questura di Roma – Ufficio Stampa e Relazione Esterne
Tel. 0646862213 – 0646863002
Cell. 3346911586

157 Visite totali, 1 visite odierne