Giovedì della Cultura con Giovanni Vale

Ai Giovedi della cultura si parla di Stati scomparsi

Proseguono anche nel 2023 i “Giovedì della cultura” della Fondazione Cassamarca, appuntamenti settimanali ospitati, alle ore 18, a Casa dei Carraresi.

L’appuntamento del 23 marzo sarà dedicato “Alla scoperta degli stati scomparsi: in viaggio sulle tracce degli imperi del passato


Relatore è Giovanni Vale, giornalista e ideatore del progetto “Extinguished Countries”

Il giornalista Giovanni Vale, corrispondente dai Balcani per diverse testate italiane e straniere, presenta il progetto “Extinguished Countries” o Stati scomparsi, una collana di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più. Avviato nel 2020 grazie ad una raccolta fondi online (oltre 25mila euro raccolti in tre settimane), il progetto Extinguished Countries ha portato nel 2021 alla pubblicazione della prima guida di uno stato “scomparso”: la Repubblica di Venezia. Il libro è frutto di oltre 500 interviste da Bergamo a Cipro e presenta il patrimonio della Serenissima e le interpretazioni che ne fanno oggi gli abitanti dei suoi ex territori. Oggi, il gruppo di ricercatori e giornalisti guidati da Vale prepara una nuova campagna di crowdfunding e un nuovo libro: l’Impero asburgico.

Giovanni Vale (Gemona del Friuli, 1987) è un giornalista italiano che lavora dal 2014 come corrispondente dai Balcani per diverse testate italiane e internazionali. Si è laureato in Scienze Diplomatiche e Internazionali a Trieste e ha terminato gli studi a Parigi all’INALCO (Istituto di lingue orientali), dove ha iniziato a lavorare come giornalista. Dopo qualche anno nelle redazioni di Euradio a Nantes e Toute l’Europe a Parigi, si è trasferito a Zagabria e ha iniziato a coprire l’ex Jugoslavia. Ha scritto per Libération, Il Corriere della Sera, Il Piccolo, La Croix, RSI e tante altre testate. È il corrispondente a Zagabria di Reporters sans Frontières. È anche l’ideatore della serie “Extinguished Countries” (o Stati scomparsi), la prima serie di guide di viaggio dedicate a stati che non esistono più. Nel 2021 ha pubblicato il primo libro della serie: Repubblica di Venezia.
I Giovedì della cultura
Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 118 e hanno riguardato una molteplicità di temi: arte, storia, geografia, filosofia, diritto, religione, fotografia, letteratura, moda, cucina, sport, fumetti, cucina, ecc.
Anche in questa stagione sarà possibile seguire le conferenze in diretta streaming collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca oppure rivederle sul canale YouTube di Fondazione Cassamarca accedendo direttamente dal nostro sito: www.fondazionecassamarca.it.
L’appuntamento per ciascuna è alle ore 18 a Casa dei Carraresi.
Il progetto è sostenuto dalla società Carlo Alberto Srl.

Prossimi appuntamenti

Fondazione Cassamarca Treviso
Ufficio Stampa
Dott.ssa Antonella Stelitano, Tel 0422-513103 – 327 7394022
antonella.stelitano@fondazionecassamarca.it
Sito internet: www.fondazionecassamarca

110 Visite totali, 1 visite odierne