«

»

Giu 05

Sanità Lazio: Assotutela, Serve piano prevenzione speciale per residenti Valle Galeria

Maritato-Assotutela“In seguito a un attento studio sulle vicende che da una ventina d’anni riguardano la zona di Valle Galeria e che non smettono mai di stupire per le mancate politiche sulla bonifica dell’area attorno a Malagrotta è ora che l’amministrazione regionale vari un piano di prevenzione per i residenti”.
Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.
“I documenti presentati dai vari comitati di cittadini hanno in più occasioni puntato l’indice contro l’incidenza di alcune situazioni critiche su particolari patologie. Patologie che hanno nel loro background situazioni ambientali non dissimili a quelle dell’area attorno a Malagrotta e Ponte Malnome. Occorre quindi – prosegue Maritato – un monitoraggio assistenziale costante da parte dell’Asl Roma D, competente per, e un’ulteriore opera di sensibilizzazione sui 20 mila residenti. Vale a dire che la stessa Asl Roma D, tramite il distretto deve inviare ai residenti dei vademecum dettagliati sugli accertamenti periodici a eseguire: ecografie, tamponi salivari e rx torace.
Ci aspettiamo anche che l’azienda sanitaria crei sotto spinta della Regione un percorso privilegiato per i residenti di Valle Galeria. Ricordiamo peraltro quello che ha sottolineato ieri il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in audizione alle commissioni di Camera e Senato ossia che – conclude Maritato – in assenza di un adeguato piano di prevenzione potrebbe essere ancora più gravoso per le casse del Servizio sanitario regionale dover fare fronte a patologie diffuse”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Hit Counter provided by technology reviews