«

»

Ott 21

SANITA’ LAZIO: ASSOTUTELA, REGIONE RENDA NOTO LAVORO COMMISSIONE PER EVENTI AVVERSI NELLE ASL

Regione Lazio“Il 7 agosto il commissario ad acta per il rientro dal deficit sanitario Nicola Zingaretti ha licenziato un decreto per istituire un’apposita commissione deputata all’espletamento di indagini di carattere sanitario e amministrativo in ordine agli eventi avversi che si verificano nelle Asl e nelle aziende ospedaliere del Lazio. A questo punto avremmo il piacere di conoscere quale sia il lavoro che questa commissione sta portando avanti e in second’ordine quando verrà reso pubblico”.
Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.
“Nei documenti in nostro possesso si menziona una nota dell’Istituto superiore di sanità con la quale si indicano tre eventi cosiddetti avversi che fungono, come è scritto, da ‘sentinella’ avvenuti presso il Centro trapianti degli ospedali San Camillo e Spallanzani che potrebbero essere indice, è scritto sempre nel documento di disfunzioni organizzative , gestionali e assistenziale del centro stesso. Al contempo – spiega Maritato – sempre nel medesimo provvedimento il presidente Zingaretti menziona un’interrogazione regionale del 28 giugno scorso su presunti casi di malasanità verificatisi all’ospedale San Giovanni Addolorata. A questo proposito si decide di istituire una commissione di inchiesta costituita da membri esterni e interni alla Regione per verificare la situazione descritta, espletando tutte le verifiche necessarie”.
“Per AssoTutela è importante che la Regione Lazio e in prima persona il governatore del Lazio voglia far luce su eventuali e supposti casi di malasanità laddove ci possa essere anche il minimo scrupolo pertanto – conclude Maritato – è doveroso che i fatti vengano relazionati ai cittadini con chiarezza e senza possibilità di mal interpretare o tirar via deduzioni affrettate. Aspettiamo quindi fiduciosi il concludersi dell’indagine”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Hit Counter provided by technology reviews