«

»

Lug 23

Non ci vogliono nuovi investimenti, occorre saper gestire bene ciò che abbiamo.

NIGUARDA PRESENTAZIONE ATTIVITA_ PRELIEVO E TRAPIANTOD_ ORGANO E“Il Patto per la salute che il Governo ha sottoscritto con le Regioni prevede anche la chiusura dei piccoli ospedali con meno di 120 posti letto. Dall’elenco delle “chiusure senza alcuna proposta di riconversione” spicca l’Agenzia Regionale Trapianti guidata dal Prof. Casciani, colui ha portato il trapianto di reni in Italia, a Roma in particolare”, attacca Dominici, segretario della UIL FPL di Roma e del Lazio.
La Regione non da motivazioni per la chiusura dell’Agenzia ma evidenzia i costi della stessa sbagliandone persino la spesa annua: cinque milioni di euro dice.. Il costo, bilanci alla mano, precisa Dominici, è di euro tre milioni e cinquecento mila. Confidiamo nella rettifica dei calcoli, non vorremmo trovarci di fronte ad un Governo Regionale che non ha imparato le quattro operazioni. In questo caso occorre conoscere la somma e la sottrazione”.
L’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie connesse (ART), nasce con lo scopo di diffondere la cultura della donazione degli organi e di promuovere la ricerca scientifica legata ai trapianti.
Zingaretti questo lo sa?
L’Agenzia ha lavorato e bene ottenendo ottimi risultati che vedono un forte incremento delle donazioni nel Lazio. Questo vuol dire aumento del numero di trapianto e riduzione delle liste di attesa al trapianto. Vuol dire reintegro sociale per tanti cittadini e minori spese sanitarie.
Chi farà questo lavoro al posto dell’Agenzia?
On. Zingaretti ha pensato ad una proposta per evitarne la chiusura ?
No, Lei ha tagliato e basta come fanno tutti, coloro i quali sono privi di idee e soprattutto che non danno valore al patrimonio della propria Regione.
Noi, conclude Dominici, “una proposta l’abbiamo: trasformiamo l’ART in uno strumento ancor più specifico sul tema di donazione di organi, riducendone i costi annui, infondo come dice qualcuno un Centro che si occupa delle attività tecniche ce già , l’ART è altro!”

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Hit Counter provided by technology reviews