«

»

Ott 20

SANITA’ LAZIO: ASSOTUTELA, REGIONE SI IMPEGNI SU RETE PATOLOGIE FEMMINILI

sanità“In occasione della giornata mondiale contro l’osteoporosi, patologia che affligge principalmente le donne appena uscite dall’età fertile e che si terrà oggi 20 ottobre, vorremmo proporre alla Regione Lazio, al presidente Nicola Zingaretti e al coordinatore della Cabina di regia Alessio D’Amato di formulare un programma di intervento sulla salute della donna e in generale sulla sanità di genere”.
Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato che precisa: “A oggi nel Lazio ci sono tante realtà che sulla carta si occupano di salute al femminile però, nessuna di queste è strutturata e messa in rete con le altre. Sarebbe il caso che le autorità sanitarie provvedano a realizzare un collegamento che comprenda i vari territori sulle diverse peculiarità dei distretti e delle Asl. Direttamente dal centro che potrebbe essere Roma e l’hinterland delle province con le Asl dei diversi capoluoghi. Una rete che oltre a occuparsi di osteoporosi e altre patologie post menopausali – dettaglia Maritato – e che analogamente faccia campagne di prevenzione e sensibilizzazione su tumori femminili e altre patologie tipicamente di genere”.
“Crediamo che la Regione Lazio possa impegnarsi in questo progetto visto che – conclude Maritato – è già stato realizzato da altri enti territoriali con enorme successo. Ci auguriamo quindi di non costituire anche in questo ambito specifico la ruota di scorsa di una sanità che langue”.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Hit Counter provided by technology reviews