The Humanitarian Flight

Il 18 ottobre 2023 alle ore 17:45 durante la Festa del Cinema di Roma presso Spazio “Lazio Terra di Cinema” della Regione Lazio – AuditoriumArte – Auditorium Parco della Musica si svolgerà la proiezione, in Anteprima Nazionale, del cortometraggio “The Humanitarian Flight”. Sei minuti intensi all’interno di una narrazione che buca l’anima. All’evento interverranno Don Marco Pagniello direttore di Caritas italiana e Andrea Garofalo produttore di Waterclock Production. Moderatrice la giornalista Barbara Fabbroni.

Il corto documentario “The Humanitarian flight” è l’unico documento storico del primo volo umanitario italiano organizzato da Caritas italiana e Open Arms, partito da Varsavia il 22 marzo 2022 a due settimane dallo scoppio della guerra in Ucraina.

La storia: L’attore e produttore cinematografico argentino Enrique Pineyro con il suo Boeing privato da 330 posti parte con il suo aereo vuoto dall’aeroporto di Fiumicino con presenti solo gli esponenti e operatori di Caritas italiana, Open Arms e la mini-troupe organizzata dal giovane produttore e attore italiano Andrea Garofalo della Waterclock production. Sia gli operatori che la troupe non potevano scendere dall’aereo per ragioni diplomatiche e hanno passato un’intera giornata all’interno di quest’ultimo. Il documentario mostra un aereo vuoto che parte da Roma e che poi si riempie esclusivamente di donne e bambini ucraini.

Il documentario mostra l’inconsapevolezza e l’incoscienza di quest’ultimi che si imbarcano sull’aereo in uno dei momenti più drammatici della storia recente. È proprio quell’innocenza e inconsapevolezza dei bambini documentata nel cortometraggio a rappresentare la nostra unica speranza per un mondo migliore.

Cosa significativa e degna di nota: il documentario non ha regia. È stato filmato da due filmmaker coordinati dal produttore Andrea Garofalo che ha seguito i consigli del regista Vincenzo Marra.

Ufficio Stampa: Giuseppe Zaccaria

169 Visite totali, 1 visite odierne