7 Performing ARTS + Sport for PEACE

Sabato 14 maggio (ore 11-14), una colorata Performance Artistica per l’Ucraina verrà realizzata sulla riva sinistra di Piazza Tevere dalla FESTA delle 7 ARTI, il movimento artistico fondato da Francesca Chialà, per promuovere la Pace tra i popoli, la cura della Natura, degli Esseri Umani e dei luoghi pubblici.

IMG-20220509-WA0003Bambini Ucraini scappati dalla guerra, nei centri di accoglienza, e bambini delle scuole montessori si divertiranno a colorare con piedi e mani 12 tele, lunghe 120 metri, stimolati dalla musica, dal canto, dalla danza, in un lungo Happening artistico.

La Performance si terrà nella Giornata Mondiale del Paziente Oncologico e nel Tevere arriveranno le barche dei principali Circoli di Canottaggio per sostenere una squadra di Donne Americane che stanno curando il cancro al seno che remeranno verso l’arte con la squadra di Canottiere RosaRemo.

I bambini saranno stimolati a colorare dalla 9° Sinfonia di Beethoven, l’Inno di Mameli e dalle arie della Turandot, del Nabucco, suonate dall’Orchestra Sinfonica Città di Roma.

Su un battello sul Tevere la nota cantante Cinzia Tedesco canterà l’Inno Ucraino, in chiave Jazz e il famoso attore, regista, Gianluca Guidi, farà un omaggio al compositire Trovajoli, accompagnati dal maestro Pino Jodice.

Mescoleremo musica sinfonica, lirica, jazz, soul, pop con tanti importanti musicisti e cantanti, come l’ucraina Oksana Ivaniuk, che generosamente suoneranno sulla riva e sul battello nel Tevere che sarà invaso di barche.

Concluderemo con la famosa cantante e sportiva paraolimpica, Annalisa Minetti e con il volto del Cinema, Rodolfo Corsato che, accompagnato dal chitarrista Enrico Cresci, reciterà “La Bomba” del poeta statunitense della Beat Generation, Gregory Corso.

Inoltre i bambini saranno coinvolti in giochi di danza, mentre colorano le tele, dal Coreografo e Ballerino della trasmissione di RAI 1 Ballando con le Stelle, Samuel Peron, e dai ballerini dell’Accademia Nazionale di Danza.

Stimolati da 7 Sirene, dipingeremo danzando 12 tele perchè 12 sono le Stelle della bandiera europea che rappresentano gli ideali di solidarietà e armonia tra i popoli.

L’obiettivo è anche ripulire tutta la riva sinistra di Piazza Tevere con le associazioni ambientaliste Legambiente, MareVivo, e il supporto delle Istituzioni.

La Performance Artistica avverrà tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini, ospiti di Tevereterno, dove il famoso Artista internazionale William Kentridge realizzò le opere, ormai scomparse, con lo Smog di Roma sui muraglioni del Fiume.

Le 7 ARTI e lo Sport si uniranno in una grande FESTA di RINASCITA sul Tevere.

La FESTA delle 7 ARTI, un movimento artistico d’Avanguardia che coniuga Arte e Solidarietà, Bellezza e Sostenibilità.

181 Visite totali, 1 visite odierne