VENEZIA80 – X EDIZIONE DEL PREMIO STARLIGHT Premi alla Carriera a Bonaiuto e Colangeli

Lo Starlight International Cinema Award celebra nel 2023 la sua X edizione. Anche questanno, i riconoscimenti saranno assegnati durante la Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia, il giorno 5 settembre, alle ore 15:00, presso lo Spazio Fondazione Ente dello Spettacolo (Hotel Excelsior, Venezia Lido).  A condurla una voce e una presenza amica, familiare a tutti noi, Anna Pettinelli.

Fondato e prodotto da Francesca Rettondini e Giuseppe Zaccaria, lo Starlight è riuscito, di edizione in edizione, a tracciare una traiettoria costruendo un firmamento che va dagli artisti internazionali (tra cui Paz Vega, Al Pacino) alle punte di diamante del nostro cinema (per citarne alcuni Gianni Amelio, Anna Foglietta, Isabella Ferrari, Massimiliano Gallo, Matteo Garrone, Alessandro Gassmann, Fabrizio Gifuni, Pietro Marcello, Tommaso Ragno, Barbara Ronchi, Giuseppe Tornatore). Il tutto individuando giovani talenti (da Fotinì Peluso a Leonardo Maltese) che si stanno facendo sempre più riconoscere e apprezzare anche allestero.

«Questa X edizione è un traguardo che abbiamo curato con estrema attenzione», hanno dichiarato con commozione Rettondini e Zaccaria, trasmettendo quanto cuore ed energie investano in questa creatura. «Ci auguriamo che arrivino limpegno e la passione profusi, che condividiamo con artisti e partners da sempre, ai quali va tutta la nostra gratitudine. Un doveroso ringraziamento va alla Mostra del Cinema e al direttore Alberto Barbera che ci sostiene da sempre e a cui desideriamo conferire un Premio Speciale per la lungimiranza e le intuizioni dimostrate insieme all’appassionato lavoro realizzato nel suo percorso».

Il direttivo del Premio ha deciso di assegnare ad Anna Bonaiuto e a Giorgio Colangeli il Premio alla Carriera.

Lo Starlight International Cinema Award è realizzato da Zaccaria Communication e SILEO Productions di Francesca Rettondini, in rinnovata partnership con APEI – Ambasciatori Pasticceri dellEccellenza Italiana – con la presenza dello chef internazionale e Presidente APEI Iginio Massari, i quali presenteranno in esclusiva i loro capolavori di alta pasticceria, pensati a tema per suggellare ancora una volta un legame tra eccellenze che hanno in comune la creatività.

Ancora una volta i riconoscimenti sono stati realizzati ad hoc dal maestro orafo G.B. Spadafora.

La X edizione dello Starlight è stata organizzata grazie al sostegno dei seguenti brand: Brancaccini by Stefano Laghi, Confartigianato Imprese Sicilia (Rita Curcio Stilista, Simona Elia Gioielli d’Autore, Modart di Flavia Pinello, Alta Sartoria di Lorenzo Sparatore), Evolvent (Branding, Communication, Marketing), Hotel Excelsior Venice Lido Resort, Marcoccia Profumi L’arte della profumeria italiana, Paelì Couture Fashion Design & Tailoring, Platatine la nuova linea di chips superiori, Cascina San Lorenzo Bollicine Wine, Know How Production Venice, Clinic Tona Roma. Durante i festeggiamenti del decimo anniversario dello Starlight, in serata, è prevista la consegna di Special Awards ad alcune categorie scelte tra le eccellenze italiane nel mondo, tra le quali la Dott.ssa Chantal Sciuto per lo sviluppo della dermatologia estetica; Art Flowers Gallery, una storica e nota realtà dell’allestimento floreale fattasi conoscere in tutto il mondo; Marco Sanna Visual Merchandising & Art Director in fashion retail; Consorzio Euroagrumi per la produzione e distribuzione di fichi d’india sul piano internazionale; la giornalista, produttrice e presentatrice Katia Noventa e il costumista e scenografo Luca Sabatelli, maestro in queste arti, ha ideato abiti per artiste come Raffaella Carrà e Monica Vitti.

172 Visite totali, 1 visite odierne