“Ormai da oltre due mesi Via degli Angeli risulta chiusa al passaggio, con gravissimi disagi per residenti e attività commerciali della zona – dichiarano Michel Emi Maritato, presidente di Assotutela, e Alessio Grossi, coordinatore del V Municipio per la medesima associazione. – Nessun rappresentante del Comune di Roma o del Municipio V è intervenuto con una comunicazione ufficiale per tutelare il pubblico interesse. Il silenzio del presidente Caliste è inaccettabile. La strada versa ancora in condizioni di inaccessibilità, con un grave danno erariale che ricade su tutti i cittadini, costretti a sopportare un disservizio ingiustificabile.”
“Per questo – proseguono Maritato e Grossi – presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, affinché siano accertate eventuali responsabilità politiche e amministrative come : omissione di atti d’ufficio, interruzione di pubblico servizio e mancata tutela del patrimonio pubblico, che potrebbe configurare appunto un danno erariale ai sensi della legge vigente in materia garantita finanche dalla Costituzione. Qualcuno per le sue omissioni deve pagare, non possono essere di certo le aziende o i cittadini residenti.
Assotutela, inoltre, si farà portavoce delle aziende danneggiate per promuovere la richiesta di risarcimento danni al Municipio V, chiamando in causa i responsabili della gestione amministrativa per le perdite economiche subite.
“È doveroso che le istituzioni tornino a tutelare concretamente i cittadini e il territorio – concludono –. In caso contrario, ci troveremo costretti a intraprendere ulteriori iniziative legali e mediatiche per difendere i diritti di una comunità ad oggi abbandonata.”
12 Visite totali, 12 visite odierne